Mediante la comunicazione di ieri, sappiamo che le vergini sagge riconoscono e accolgono il Signore ascoltando la voce di Dio, proprio come la donna samaritana, Pietro e altri, ma come hanno riconosciuto la voce di Dio? Possiamo trovare la risposta dall’esperienza della donna samaritana.
Quando il Signore Gesù disse alla donna samaritana: “perché hai avuto cinque mariti; e quello che hai ora, non è tuo marito; in questo hai detto il vero” (Giovanni 4:18).
Tutti noi sappiamo che Dio può creare i cieli e la terra e tutte le cose, e capace di scrutare i recessi più profondi del cuore umano. Solo Dio può conoscere i segreti più intimi dell’uomo, la corruzione e la ribellione nei nostri cuori, quindi Egli li può rendere del tutto evidenti. La donna samaritana sapeva proprio questo punto, così disse alla gente: “Venite a vedere un uomo che m’ha detto tutto quello che ho fatto; non sarebbe Egli il Cristo?” (Giovanni 4:29).
Negli ultimi giorni, se vogliamo essere una vergine saggia per riconoscere la voce di Dio e accogliere il Signore, possiamo anche cercare di indagare se è la voce di Dio basata su questa caratteristica della Parola di Dio. L’hai visto su Internet? Ora che molte persone testimoniano che il Signore è tornato e ha pronunciato milioni di parole, allora cerchiamo di indagare se queste parole sono la voce di Dio e se il Signore è veramente tornato.
Dio Onnipotente dice: “Quanti credono in Me solo perché così li guarirei? Quanti credono in Me solo perché così userei i Miei poteri per scacciare gli spiriti impuri dai loro corpi? E quanti credono in Me semplicemente per ricevere pace e gioia da Me? Quanti credono in Me soltanto per chiederMi più ricchezze materiali, e quanti credono in Me soltanto per trascorrere questa vita in sicurezza e per essere sani e salvi nel mondo che verrà? Quanti credono in Me solo per evitare le sofferenze dell’inferno e per ricevere le benedizioni del cielo? Quanti credono in Me solamente per un conforto temporaneo, ma non cercano di guadagnare alcunché nel mondo che verrà? Quando riversai la Mia furia sull’uomo e gli sottrassi tutta la gioia e la pace che egli possedeva in origine, l’uomo divenne dubbioso. Quando diedi all’uomo la sofferenza dell’inferno e rivendicai le benedizioni del cielo, la vergogna dell’uomo si mutò in rabbia. Quando l’uomo Mi chiese di guarirlo, Io non gli diedi retta e provai avversione nei suoi confronti; l’uomo si allontanò da Me per cercare invece la via dell’esecrabile arte dei guaritori e della magia. Quando portai via tutto quello che l’uomo Mi aveva richiesto, egli sparì senza lasciare traccia. Di conseguenza dico che l’uomo ha fede in Me perché Io dono troppa grazia e c’è fin troppo da guadagnare”.
Questo brano colpisce il segno, ha rivelato le nostre vere intenzioni, cioè che desideriamo ricevere le benedizioni e mercanteggiare con Dio solo perché crediamo in Lui, ha giudicato la nostra ingiustizia. Riflettiamo un po’: a parte Dio, chi altro è capace di vedere così profondamente il nostro cuore? Chi può vedere attraverso di noi e rivelare queste indole sataniche corrotte? Solo Dio Stesso!
Fonte: Investigare la Bibbia Facebook
Letture correlate: